Clic clac, spraaaaack


Leggo un bel libro di Borges, e ogni pagina che sfoglio fa un rumore incredibile, spraaaaack. È quasi nauseante questo spraaaaack che sono quasi tentato di metterlo giù e posarlo in borsa.

spraaaaack, spraaaaack.

Vedo la signora seduta in treno accanto a me guardarmi con fastidio, e immagino sia proprio il mio continuo spraaaaack a infastidirla. Sbircio meglio e leggo disprezzo sul suo viso. Non capisco il suo astio nei miei confronti, per il mio spraaaaack

Come se fosse colpa mia se ogni volta che giro pagina, la mia bocca poi urla spraaaaack. Cosa crede, che posso silenziarlo a piacimento? Che sia una mia invenzione, o piacere, fare spraaaaack?

40 minuti in treno sono lunghi, ma passano veloci leggendo le pagine di Labirinti di Borges. Grande autore. spraaaaack, giro pagina.

Prima di scendere, una ragazza rimasta ancora seduta davanti a me, mi chiede perchè del mio spraaaaack. Io sorrido, sorrido al suo chiaro errore nel chiamarlo mio, come se fosse qualcosa che mi appartiene.

Prendo fiato e le rispondo con un esempio che spero sia chiaro. Le dico “hai presente quel clic clac continuo che faceva il telefonino della signora infastidita? Quel continuo, prevedibile clic clac ogni volta che premeva un tasto immaginario sul display del suo telefonino? Mica può toglierlo o silenziarlo, no? È parte della realtá fisica del dispositivo, necessario al suo funzionamento, giusto? Quei 40 minuti ogni mattina a sentire clic clac e clac clic, ogni mattina, si lamenta nessuno? Ecco, è come il mio spraaaaack, è necessario, un rumore reale, una parte importante per fare funzionare il mio libro, come il cellulare della signora.

La ragazza mi guarda come se fossi pazzo. Non so perchè.

spraaaaack. Leggo. spraaaaack

Advertisements

Give me Your 2 çents / Dimmi che ne pensi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s