Come si insegna a gente di TUTTE le etá?


Risposta onestá, tempo di lettura 10 secondi:

Boh…

Risposta cavoli tuoi, tempo di lettura 30 secondi:

Studia qualcosa e prova ad insegnarlo a gente e bambini di etá differenti, e vedi come apprendono. Riprova di nuovo

Risposta sporca veritá, tempo di lettura 3 minuti: riformula la domanda:

Come posso imparare a insegnare qualcosa che mi interessa a bambini, adulti e giovani, senza spendere soldi e magari divertendomi?

Ho sempre sognato di diventare un professore, tipo quelli americani che mettono le toppe ai gomiti delle giacche. Ma ad insegnare si guadagna poco, quindi…ho preso una strada diversa.

Ma poi…ho riscoperto la religione cristiana, piú protestante che cattolica (puoi studiare la bibbia da solo, e parlare direttamente con Dio! Non é forte avere una linea diretta con Il Grande Capo?) e dopo un pó studiando di qui e di lá, mi sono offerto volontario per insegnare in chiesa: WoW (non intendevo World of Worcraft…).

E siccome mangiando viene fame, ho provato con i giovani adulti, con i giovani, ora con i bambini, e magari poi con gli adulti adulti. Ecco cosa ne vien fuori secondo me:

  • Bambini, etá 6-13 anni: FUOCO. Sono brutalmente onesti, difficili da mettere seduti ad ascoltare, facili da emozionare e fare ridere, pronti ad assorbire qualsiasi cosa presenti in maniera piacevole
  • Giovani, etá 14-24 anni: TERRA. Noiosamente silenziosi, per paura di essere ridicolizzati, apparentemente conformi, rispondono sempre per quello che ti aspetti, pensano cose meravigliose ma non le dicono, difficilmente li fai muovere dalla sedia, mortalmente curiosi ma non te lo diranno mai mai mai.
  • Giovani adulti, etá 25-35 anni: ACQUA. Sono stati ovunque, hanno giá visto tutto e possiedono una storia ed una opinione per tutto, si fanno scioccare dalle piccole semplici cose, mai da quelle maestose, amano cantare e giocare ma si vergognano ad ammetterlo ancora, vogliono parlare e non ascoltare, non riesci a zittirli quando serve e a farli parlare quando fai delle domande, scivolano via senza chiedere permesso, sono adulti!
  • Adulti adulti, etá 36-99 anni: ARIA. L’esperienza li ha resi cosí sicuri che non li puoi inscatolare, hanno un pensiero fisso ma credono che sia complesso, solo perchè lo hanno elaborato tramite centinaia di esperienze diverse, hanno storie interessanti ma alla fin fine è sempre la stessa, vogliono dare e plasmare ma non imparare ed essere plasmati, li puoi attirare fingendo di ascoltare e indirizzando con le domande i loro discorsi, un pó alla maniera socratica.
  • Saggi, etá? Solo se ci arrivi lo saprai.

Vero?

Licenza Creative Commons
[ITA] Questo articolo è opera di Paolo Russo ed è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0. Per superare i limiti della Licenza, potrebbe bastare chiedere qui.
[ENG] This post is a work of Paolo Russo and is licensed with the Creative Commons License Attribution – Share it Alike 3.0. Permissions beyond the scope of this license may be available asking it here.

2 thoughts on “Come si insegna a gente di TUTTE le etá?

  1. In fondo hai sostanzialmente ragione, ma io la vedo in maniera nettamente diversa …
    L’età anagrafica non conta! Il mio concetto di età corrisponde in misura diretta
    con la la capacità di apprendere. Ritengo che e’ vecchio chi crede
    di sapere già tutto e alla stessa stregua chi non riesce ad imparare piu’ nulla….
    Gli studi cognitivi visti dal punto di vista biologico (nella mia interpretazione)
    vanno in questa direzione.

    Il tuo smemoratissimo cugino
    Marco

    • Mi piace quello che dici, ma siccome è più facile usare categorie standard diciamo che ci sono i bimbi, i giovani, gli adulti e oltre. I numeri che ho messo erano solo di riferimento…
      Ciao finto adulto

Give me Your 2 çents / Dimmi che ne pensi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s