Come hai Posizionato gli Elementi del Tuo Sito / Blog / Prodotto online?


In un post precedente (QUI) abbiamo visto un’interessante grafico del rapporto tra gli interessi dell’utente/cliente e del produttore/venditore, quindi proviamo ad analizzare un blog, proprio questo che stai leggendo.

In rosso sono evidenziate le sezioni per cui l’utente utilizza il servizio (consuma=legge storie), in verde le zone utili per fruire del servizio e in blu ciò che sta a cuore del venditore (brand e reputazione)

In evidenza nove zone in figura (clicca per ingrandire l’immagine)
20120519-234706.jpg

Vediamo cosa sono, a cosa servono e come dovrebbero essere utilizzate.


A prima vista, rileviamo 9 marco zone, che servono alla nostra analisi:

  1. Titolo del blog, un click e si torna alla pagina iniziale. Qui è presente nel sottotitolo il Motivetto o Claim che sottitende il prodotto.
  2. Menù di navigazione per decidere cosa leggere e come interagire con il prodotto.
  3. Social Media, una maniera per poter seguire e condividere il materiale trovato
  4. Articoli Interessanti, curation dal sito
  5. Numerosità di articoli in evidenza
  6. Ultimo Articolo pubblicato
  7. Articoli recenti (freschi)
  8. Vendita del servizio (iscrizione al sito)
  9. Identità del brand (gossip)

Andiamo quindi a vedere per ognuna cosa possiamo ricavarne, e come vendere al meglio il loro significato.
20120519-234711.jpg

Riflessioni per migliorare l’utilizzo:

  1. Titolo del blog e Claim: Dovrebbe essere simpatico, accattivante e facile da ricordare. Il font deve piacere e rimanere impresso, un pò come fosse un Logo
  2. Menù di navigazione (curation di secondo livello): sono sezioni che dovrebbero avere una importanza tale da non poter lasciare che l’utente le cerchi inoltrandosi negli archivi del sito (cosa che non farebbe, perdendo l’occasione di aumentare la vendita) e perdendo quello che vogliamo mostrargli
  3. Social Media: less is more? Bisogna scegliere quelli che davvero vengono utilizzati, invece che sommergere l’utente con una infinita di simpatici disegnini, altrimenti inutili
  4. Articoli Interessanti: la curation è un argomento molto attuale, che mostra attenzione al cliente; significa fornire materiale interessante e prioritizzato. SFIDA: variarlo alla stessa velocità con cui l’utente medio ritorna sul sito
  5. Numerosità di articoli in evidenza
  6. Ultimo Articolo pubblicato: Ogni quanto pubblicare? Domanda sempre attuale, leggi pure QUI in inglese (oppure qui tradotto in italiano da google)
  7. Articoli recenti: non troppi, non pochi. Bisognerebbe considerare il tempo medio che un lettore passa sul sito e quindi permettere che possa vedere almeno il materiale più recente (ultimo giorno? ultima settimana?) e spingersi fino a non riempire tutto lo spazio con il materiale degli ultimi anni (serve proprio a questo la curation, no?)
  8. Vendita del servizio: spazio IMPORTANTISSIMO per chi produce il sito, dovrebbe essere pulito, semplice e snello. Deve attrarre senza distrarre
  9. Identità del brand: come spiegato su qualsiasi manuale, questa è la pagina più cliccata di ogni sito, il CHI SONO. Perchè? Perchè vogliamo sapere chi ci sta parlando, immaginare un viso, creare una voce e una relazione personale ed umana. Bando a immagini atemporali, asettiche e apersonali. Un bel viso, magari di primo piano è veramente EFFICACE.

Domande? Suggerimenti per migliorare questo sito?
Oppure mandatemi il vostro link, e proviamo ad analizzarlo insieme, in un post.

Paolo

Follow Me on Pinterest Follow Me on RSS
Follow Me on 500px Follow Me on twitter
Licenza Creative Commons
[ITA] Questo articolo è opera di Paolo Russo ed è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0. Per superare i limiti della Licenza, potrebbe bastare chiedere qui.
[ENG] This post is a work of Paolo Russo and is licensed with the Creative Commons License Attribution – Share it Alike 3.0. Permissions beyond the scope of this license may be available asking it here.

Give me Your 2 çents / Dimmi che ne pensi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s